11062016-DSCF7760
LOGOBNSIRACUSA2750MADE

Il Comitato

Siracusa: crogiuolo naturale

delle arti, della scienza e del turismo

EVENTISIRACUSAA2

CHI SIAMO

Il Comitato Siracusa 2750

Le premesse di un progetto culturale, nel senso più ampio del termine, prendono corpo sempre più spesso da “fatti” storici, politiche di rivalutazione delle tradizioni artistiche o semplicemente dal recupero degli artisti del passato legati al proprio luogo d’origine o dalla rilettura della stessa storia del luogo.


Le linee strategiche della politica di promozione culturale odierna, conseguenza sempre più definita delle “regole” del Project Management Culturale, ci “obbligano”, di fronte ad una qualsiasi scoperta artistica o, come nel caso specifico, in occasione di un anniversario importante, a rendere omaggio all’opera ritrovata, agli studiosi grazie ai quali è stata riconsegnata al pubblico, alla città che ha dato la paternità all’artista in questione, al patrimonio storico-culturale-architettonico-ambientale raccolto in oltre due millenni di storia.


Da queste considerazioni nascono le premesse per il presente progetto che mette insieme – questa una delle peculiarità – da una parte l’Amministrazione Comunale di Siracusa e, dall’altra, il “Comitato Siracusa 2750” costituito grazie all’azione di un gruppo di cittadini, espressione di varie sensibilità culturali ed imprenditoriali della città, che intendono spendersi per dare il giusto merito all’anniversario.
Il progetto “Siracusa 2750” nasconde in sé una grande conquista culturale per la città di Siracusa: la realizzazione di un evento che, partendo dalla Fondazione ad opera di Archia, riesca a disegnare una serie di attività culturali e di promozione che attraversano oltre due millenni di storia.


DSCF4330.JPG

Sei un'organizzatore di eventi?

Scopri come candidare il tuo evento

​alle manifestazioni di Siracusa 2750

Intervento del presidente del Comitato Avv. Piccione


Siracusa: crogiuolo naturale delle arti, della scienza e del turismo


Rispondere, oggi, alle linee indicative del Project Management Culturale, vuol dire “essere al passo coi tempi”; le tendenze europee ed intercontinentali suggeriscono che la strada della politica di promozione culturale e turistica è quella basata sulle proprie ricchezze.
Il DNA di un popolo, di un territorio, deve essere analizzato e diffuso sempre più. Il bagaglio storico, artistico, uniti al carattere unico col quale il nostro paesaggio si presenta agli occhi dei turisti, confluiscono in un carnet di forte valenza promozionale.


L’arte dei popoli che hanno colonizzato nei secoli la nostra terra di Sicilia, sposata con le bellezze naturalistiche, deve diventare unico veicolo di conoscenza e fruizione del nostro territorio.
L'iscrizione del sito "Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica", si legge nella motivazione del Comitato, "si giustifica in quanto la colonia di Siracusa, che occupò il territorio dove si era precedentemente sviluppata la civiltà preistorica di Pantalica, divenne presto il più importante centro della cultura greca del Mediterraneo, primeggiando anche sulle rivali Cartagine ed Atene. A Siracusa vissero ed operarono importanti personaggi del pensiero e dell'arte dell'antichità, quali Pindaro, Eschilo e Archimede, il cui nome è rimasto legato a quello della città.


Da queste considerazioni, che bisogna sposare con grande orgoglio, deve nascere una nuova idea di un turismo prudente, guidato ed educato alla fruizione consapevole delle ricchezze della terra di Sicilia … delle nostre ricchezze.


Contattaci per maggiori informazioni

Ti risponderemo il prima possibile



info@eventisiracusa2750

Comitato Siracusa 2750

Via Maestranza 103 – Siracusa




DSCF2618.JPG
logosiracusa

Un anno di Eventi

per ricordare Siracusa

Un anno di Eventi

per ricordare Siracusa

Un anno di Eventi

per ricordare Siracusa

75+

EVENTI ORGANIZZATI

365

GIORNI DI FESTA

20.000

PARTECIPANTI ALLE MANIFESTAZIONI

bg-1
LOGOBNSIRACUSA2750MADE

facebook

EVENTISIRACUSA2750.IT @ ALL RIGHT RESERVED 2017   |    POWERED BY FLAZIO EXPERIENCE

Create a website